This page is managed by neoneh.it. If you are a municipal administrator and want to manage this page, contact us.

Scuole elementari e medie, e preesistenze annesse

Scuole elementari e medie, e preesistenze annesse presente nel comune di Occimiano.

Informazioni: L’edificio delle scuole è stato progettato nel 1882 dall'ing. Secondo Guaschino; il progetto (che inseriva la nuova costruzione nel centro di Occimiano, in zona ricca di preesistenze) prevedeva la demolizione di un'ala di fabbricato e la riutilizzazione di alcune strutture esistenti. I disegni per l'edificazione (di cui si acclude copia: v. All. N. 5, 6 7) dimostrano la complessità dell'intervento.

Per far posto all’edificio principale venne demolita un'intera manica, mentre nella zona Est si riutilizzarono le vecchie strutture poste attorno al cortile secondario per realizzare ambienti destinati al custode e agli insegnanti. Queste preesistenze appartenevano anticamente ad un convento di PP. Crociferi.

Il convento venne acquistato nel 1806 ad un'asta pubblica dai Conti da Passano (ultimi feudatari di Occimiano) che lo cedettero poi, nella seconda metà del secolo, al Comune che intendeva costruirvi il nuovo edificio scolastico. All'interno dell'isolato è ancora oggi visibile (anche se profondamente trasformata) la chiesa del convento (chiesa di S. Croce) di architettura settecentesca.

Le scuole elementari e medie presenti nel comune di Occimiano vantano quindi una storia ricca di passaggi di proprietà e di riconversioni, che hanno contribuito a plasmare l'attuale struttura edilizia che accoglie gli studenti del territorio. Grazie alla presenza di preesistenze storiche, l'edificio scolastico si inserisce armoniosamente nel contesto urbano, conservando parte della memoria storica dell'area.

La scuola pubblica di Occimiano rappresenta dunque un importante punto di riferimento per la comunità locale, offrendo un ambiente educativo moderno e funzionale all'interno di una cornice storica affascinante. Gli studenti hanno così la possibilità di studiare in un contesto che valorizza la tradizione e la cultura del territorio, promuovendo un senso di appartenenza e di radicamento nel proprio ambiente di vita.

This card was generated with the support of NeoNehAI.
The information provided may not reflect real data and is derived from public datasets.